![]() |
|
| | #4 (permalink) |
| In attesa di conferma indirizzo email Iscritto dal: 14-09-2007 Località: Jesi Età: 60
![]() | Si Abbate, è valido per avversaria vicina al castello, ma con un minimo di occhio riesci anche a valutare l'uscita, basta impostarti a occhio e "convergere" un po' considerando che la diagonale d'uscita dalla lunga è un po' più aperta di quella di partenza |
| | |
| | #6 (permalink) |
| Nuovo arrivato Iscritto dal: 12-07-2008 Età: 30
![]() | nella bricolla liscia la cosa importante da sapere è che la battente impatta allo stesso valore sia sulla sponda lunga che sulla seconda corta. Io uso quindi il seguente procedimento...infallibile: 1) Trovo la retta passante per il punto in cui voglio colpire l'avversa passante per i due valori uguali di cui ho detto prima(valori sul panno e non sul legno) e considerando che alla sinistra (nell'esempio) di quel punto ci sarà tutta la bilia battente; 2)traguardo la mia bilia con il 10 sulla sponda corta e vedo su quale diamante passa il manico; Se passa per il Diamante "zero" so che tirando a 10 faccio la traiettoria 24-24; Se passa per il Diamante "Dieci" so che tirando a 10 faccio la traiettoria 21-21; Se passa per il Diamante "Venti" so che tirando a 10 faccio la traiettoria 18-18; Detto ed acquisito ciò, se per esempio la bilia avversa sta sulla retta 12-12 ed io puntando a 10 esco sulla retta 24-24 faccio 24-12=12; 12:2=6 Aggiungo o sottraggo (a seconda dei casi) questo valore al 10 (quindi tiro a 4 sul legno) e prenderò la bilia avversa proprio nel punto preciso che avevo traguardato. Con questo metodo non si sbaglia mai. Nel caso si decidesse di tirare più forte (ma stando attenti perchè il tiro diventa delicato e se non si becca la bilia avversa la forza deve essere tale che non esca il "giro di 6 sponde"!) basta togliere 2 punti (es.4-2=2).Fatto.Credetemi, è molto più semplice a farlo che a spiegarlo. Ultima modifica di luigiformoso : 05-09-2008 alle 14:56. |
| | |
| | #8 (permalink) |
| Expert Iscritto dal: 29-05-2006 Località: Pozzallo RG
![]() | Schema schema
__________________ http://www.flickr.com/photos/abbate/ |
| | |
![]() |
| Segnalibri |
| Tags |
| sponde |
| Utenti che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 membri e 1 ospiti) | |
| Strumenti | |