BiliardoHouse-Forum  

Indietro   BiliardoHouse-Forum > Tecnica Biliardo > Attrezzature

Attrezzature Biliardi, stecche, materiali, bilanciatura, cuoietti, manutenzione ecc.

Risposta

LinkBack Strumenti Valutazione Visualizzazione
Vecchio 02-02-2008, 18:08   #1 (permalink)
The Biker

L'avatar di filotto66

Iscritto dal: 02-02-2008
filotto66 diventerà famoso prima o poi!
Predefinito Bilanciamento stecca Torregiani St.Vincent

Ho acquistato da poco una stecca "Torregiani St.Vincent" in
alcantara con puntali woodcomp e lithium. Avrei bisogno di un consiglio:
dovendola bilanciare é meglio separare i pesi in due parti oppure no ?

Giocando solo a 5 birilli e non a Goriziana avevo pensato di adottare un peso di 607 gr con il puntale Lithium e di 615 gr con il Woodcomp: va bene o é troppo leggera ? Fino a qualche giorno fa ho avuto per circa 9 anni la Longoni "Cavazzana" in alcantara con puntale in acero: pesava 657 gr !!!!! però mi ha dato belle soddisfazioni. La Torregiani comunque é proprio un altra categoria....
filotto66 non è connesso   Rispondi Quotando - Citando
Vecchio 02-02-2008, 18:28   #2 (permalink)
Il biliardo fatto uomo

L'avatar di Andy71

Iscritto dal: 01-01-2006
Andy71 ha un'aura spettacolare!Andy71 ha un'aura spettacolare!Andy71 ha un'aura spettacolare!
Predefinito

I pesi vanno separati...... 2 terzi in fondo al calcio e 1 terzo verso la metà per la migliore equilibratura...... per i 5 birilli la spinta ottimale della torreggiani secondo ciofani, che è il nipote di carlo bono, sta sui 640 grammi...... Unico difetto di questa stecca è la "'ngrugnata" che ha nelle palle di tutto effetto quando sono dritte tra loro........ avvita per intenderci....... Di piu' non so.
Vecchio 02-02-2008, 19:00   #3 (permalink)
The Biker

L'avatar di filotto66

Iscritto dal: 02-02-2008
filotto66 diventerà famoso prima o poi!
Predefinito

Grazie mille per il consiglio...E come peso che mi dici? E' troppo leggera 607 gr con il lithium oppure no??
filotto66 non è connesso   Rispondi Quotando - Citando
Vecchio 02-02-2008, 23:05   #4 (permalink)
Il biliardo fatto uomo

L'avatar di Andy71

Andy71 ha un'aura spettacolare!Andy71 ha un'aura spettacolare!Andy71 ha un'aura spettacolare!
Predefinito

607 mi sembra pochino ma data la "stonata di palla" che ha il lithium puo' compensare la mancanza di qualche grammo....... comunque devi provare a sbracciarci e vedere come ti trovi.... e per appesantirla non ti consiglio i classici pesi ma gli anellotti di teflon che hanno fatto apposta per i puntali al lithium...... Di piu' non so.
Vecchio 03-02-2008, 05:22   #5 (permalink)
The Caribbean

L'avatar di Claus72

Iscritto dal: 28-03-2005
Blog: 1
Claus72 ha un animo realmente bello!Claus72 ha un animo realmente bello!Claus72 ha un animo realmente bello!Claus72 ha un animo realmente bello!Claus72 ha un animo realmente bello!
Invia un messaggio via MSN a Claus72 Invia un messaggio via Skype a Claus72
Predefinito

E daje co sta "stonata di palla"...me voi spiega' chevvordi' o no???

http://billarymas.blogspot.com
Claus72 è connesso   Rispondi Quotando - Citando
Vecchio 03-02-2008, 05:26   #6 (permalink)
The Caribbean

L'avatar di Claus72

Iscritto dal: 28-03-2005
Claus72 ha un animo realmente bello!Claus72 ha un animo realmente bello!Claus72 ha un animo realmente bello!Claus72 ha un animo realmente bello!Claus72 ha un animo realmente bello!
Invia un messaggio via MSN a Claus72 Invia un messaggio via Skype a Claus72
Predefinito

Ennesima provocazione...certo che voi birillai ve la menate alla grande con ste stecche!!! Sfido chiunque, purchè non faccia di cognome Cifalà , a dirmi con gli occhi chiusi se una stecca pesa 8 grammi in più o in meno di un'altra.

Scusate ma a me queste cose sanno di pure seghe mentali, invece di preoccuparsi delle cose veramente importanti, stesso discorso vale per i conteggi...ma forse è una caratteristica umana e di quest'epoca maniatica delle misure e della scienza.

http://billarymas.blogspot.com
Claus72 è connesso   Rispondi Quotando - Citando
Vecchio 03-02-2008, 12:29   #7 (permalink)
Il biliardo fatto uomo

L'avatar di Andy71

Predefinito

non so come si quota ma quoto claus sulle stecche ...... verissimo........ stonare la palla caro claus significa saper bloccare subito la stecca dopo aver colpito la battente...... piu' la sai fermare subito piu' sai stonarla...... pantani dice ingrugnare..... e capisci da te che fa cacare come termine..... tu questi problemi non li hai in quanto ho fatto vedere tuo filmato al mister e.... E CHE????? SE DINGA PARLA' IO CHI SCRIV TU???? scusa mister..... SCUS LU CAZZ... PRIM FACET LI CACATUN E DOP VI SCUSET... PINSIC PRIM..... COMUNQUE CLAUS E' BRAV....... NINT A CHE VEDE' NGHI ME.... MA E' BRAV....... QUAND IUCHEV A CARAMBOL NGHI CIFALA' A LI PRIM ANN OTTANTA.... NI SO FATT DI LI PALL..... NA SER CARL M'HA DETT...... Nando hai un bel braccio davvero..... LI SACC LI SACC CARLO....... A PROPOSITO.... GLI DEVO TELEFONARE A CARLO????
Vecchio 03-02-2008, 13:06   #8 (permalink)
Utente attivo

Iscritto dal: 14-10-2007
netchainer diventerà famoso prima o poi!
Predefinito

Citazione:
Scritto in origine da filotto66 Guarda il messaggio
Grazie mille per il consiglio...E come peso che mi dici? E' troppo leggera 607 gr con il lithium oppure no??
io con la saint vincente gioco con 610 grammi pesi uniti bilanciati, senza puntale montato a 25 cm dal fondo contando anche la gomma d'appoggio (nel mio caso corrisponde alla s di gu-s-tavo scritto sull'alcantara)
io uso il puntale in lithium o kmax, entrambi da 120 grammi.
con il puntale montato ho il punto neutro circa 5mm sopra i rombi che ci sono sopra la riga nera più alta del numero di serie. La stecca l'abbiamo bilianciata in norditalia assieme io ed uno dei ragazzi che lavorano lì. mi trovo che è una meraviglia.
mi diceva che fillia gioca con la sua a 597 gr (praticamente vuota) e che torregiani gioca con circa 610. poi se sia vero o no non lo so.. la fonte è comunque la casa produttrice.
sinceramente + di una volta mi sono detto di voler provare a cambiare il bilanciamento separandoli, tenendo sempre lo stesso peso e lo stesso punto neutro... giusto per vedere cosa cambia.. ma non l'ho mai fatto..
Ciaooo
netchainer non è connesso   Rispondi Quotando - Citando
Vecchio 04-02-2008, 08:43   #9 (permalink)
Banned

Iscritto dal: 06-05-2005
martille è una gloriosa luce!martille è una gloriosa luce!martille è una gloriosa luce!martille è una gloriosa luce!martille è una gloriosa luce!martille è una gloriosa luce!
Predefinito

Sinceramente ho letto un mucchio di cose secondo me senza senso. Come si fa a dire come si bilancia una stecca senza sapere nemmeno dove uno la impugna. Poi per bloccare la palla bisogna fermare la stecca subito ???? Ma che ......... lasciamo perdere
Vecchio 04-02-2008, 09:01   #10 (permalink)
Guest

Iscritto dal: 31-01-2008
Ernst non è gradito da queste parti!
Predefinito

Citazione:
Scritto in origine da Claus72 Guarda il messaggio
Ennesima provocazione...certo che voi birillai ve la menate alla grande con ste stecche!!! Sfido chiunque, purchè non faccia di cognome Cifalà , a dirmi con gli occhi chiusi se una stecca pesa 8 grammi in più o in meno di un'altra.

Scusate ma a me queste cose sanno di pure seghe mentali, invece di preoccuparsi delle cose veramente importanti, stesso discorso vale per i conteggi...ma forse è una caratteristica umana e di quest'epoca maniatica delle misure e della scienza.

Quoto!!!
Ernst non è connesso   Rispondi Quotando - Citando
Vecchio 04-02-2008, 09:38   #11 (permalink)
BiliardoHouse Staff - Moderator

L'avatar di infinito

Iscritto dal: 31-03-2005
infinito ha un nome che già dice tutto!infinito ha un nome che già dice tutto!infinito ha un nome che già dice tutto!infinito ha un nome che già dice tutto!infinito ha un nome che già dice tutto!infinito ha un nome che già dice tutto!
Invia un messaggio via MSN a infinito
Predefinito

mauri,se posso interpretar cio che andy o il mister vuol dire ,in poche parole sarebbe come quando claus dice di dar molta rotazione con poca forza....ma credo che ci siano diversi modi di steccare per ottenere cio'
infinito non è connesso   Rispondi Quotando - Citando
Vecchio 04-02-2008, 09:53   #12 (permalink)
Banned

martille è una gloriosa luce!martille è una gloriosa luce!martille è una gloriosa luce!martille è una gloriosa luce!martille è una gloriosa luce!martille è una gloriosa luce!
Predefinito

Citazione:
Scritto in origine da infinito Guarda il messaggio
mauri,se posso interpretar cio che andy o il mister vuol dire ,in poche parole sarebbe come quando claus dice di dar molta rotazione con poca forza....ma credo che ci siano diversi modi di steccare per ottenere cio'
Intendo questo, non ho continuato perchè l'ultima volta mi hanno dato del fascistone e mi ero ripromesso di non parlarne più, poi ho iniziato .... e mi sono fermato perchè me ne sono pentito

Anzi, mi devo scusare con Andy perchè sembrava ce l'avessi con lui.
Vecchio 04-02-2008, 09:58   #13 (permalink)
BiliardoHouse Staff - Moderator

L'avatar di infinito

Iscritto dal: 31-03-2005
infinito ha un nome che già dice tutto!infinito ha un nome che già dice tutto!infinito ha un nome che già dice tutto!infinito ha un nome che già dice tutto!infinito ha un nome che già dice tutto!infinito ha un nome che già dice tutto!
Invia un messaggio via MSN a infinito
Predefinito

allora lancio una provocazione....dai ognuno dica la sua
anche perche e l'animo di questo forum confrontarsi
infinito non è connesso   Rispondi Quotando - Citando
Vecchio 04-02-2008, 10:24   #14 (permalink)
Banned

Predefinito

Citazione:
Scritto in origine da infinito Guarda il messaggio
allora lancio una provocazione....dai ognuno dica la sua
anche perche e l'animo di questo forum confrontarsi
La mia idea è semplice :
1) la bilanciatura è quanto di più personale esista e non è possibile che qualcuno dica quale è quella giusta, in quanto dipende da fattori tipo lunghezza delle leve, punto di impugnatura, modo di steccare ecc.
2) Le palle si muovo in base a rotazione forza ed impatto. Descrivere le steccate è insensato, l'importante è imprimere questi 3 parametri. Corollario di questo mio modo di vedere è che inventarsi steccate strane è deleterio perchè con una steccata normale, variando questu 3 parametri ottieni tutto.

Segnalibri

Tags
bilanciamento, stecca biliardo, stvincent, torregiani

Utenti che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 membri e 1 ospiti)

Strumenti
Visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione: