![]() |
|
| |||||||
| Home | Registrati | Blogs | FAQ | Elenco Membri | Casinò | Calendario | Cerca | I Messaggi di Oggi | Segna Tutti i Forums Come già Letti |
| Notizie Avvenimenti,Risultati,Comunicati Federazioni ecc. |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti | Visualizzazione |
| | #17 (permalink) |
| Utente attivo Iscritto dal: 18-01-2008 Località: Firenze Età: 36
![]() | Purtroppo e' morto il grande Marcello Lotti ![]() ![]() ....grande giocatore e anche grande persona...in effetti era tanto tempo che quasi nemmeno usciva piu' di casa.....aveva una malattia brutta...e l' ultima volta che l'ho visto stava abbastanza male.....![]() ![]() Per noi che amiamo il biliardo, questo e' un personaggio storico..come ha detto qualcuno e' il personaggio che ha contribuito a far conoscere in parte questo gioco meraviglioso al grande pubblico. Poi per me specialmente, e' stato un personaggio che senza volere mi accompagnera' tutta la vita, anche per il carisma che aveva. Io ho visto lo Scuro per la prima volta giocare, abbastanza prima che uscisse il film "io, chiara e lo scuro"... Mio nonno , medico famosissimo a Firenze negli anni 70-80, (e' stato medico anche dell' A.C Fiorentina per qualche anno), la sera, dopo aver fatto tutte le visite, si vestiva e andavamo al mitico Gambrinus. Tutti lo conoscevano e lo rispettavano. era un giocatore discreto a boccette e io stavo a ore a vedere queste 8 palline bianche e gialle correre sul panno e cadere nelle buche. Ma un giorno , pochi biliardi piu' in la'...vidi una grandissima folla intorno ad un biliardo e io mi feci largo per vedere cosa c'era li' dietro .... c'era Marcello che stava giocando.....mi misi 10 minuti a guardare questo gioco strano. C'erano solo 3 palle e quelle "cosine" strane nel centro del rettangolo che ogni tanto cadevano..Fu amore a prima vista. e tutte le volte che entravo al Gambrinus di via de' Vecchietti...la prima cosa che facevo era quella di andare a cercare questo personaggio dall' aria burbera che immancabilmente era chino sul panno e distruggeva i birilli e gli avversari. .... ora si' che stavo li' a ore a vedere questo personaggio...imbattibile per altro.Una volta gli vidi fare una partita contro un "pollo" ..una partita memorabile...siccome quest altro giocatore era troppo scarso tanto che era difficile anche stabilire un vantaggio (comunque abbondantemente sopra i 200 punti)..lo Scuro gli propose una partita-tranello ...Gli disse:..."ascolta ciccio...si fa questa partita....io ti do' 390 di vantaggio a 400...pero' acchito sempre io...e quando tu bevi, le tue bevute si moltiplicano per 50...."Il "pollo" nemmeno lo fece finire di fare la proposta che gia' aveva aperto il biliardo e montato la stecca....si parte.....acchita lo Scuro....il pollo tira a trovare palla e la lascia ...quindi 2X50=100...da 390 si passa a 290...e via discorrendo....naturalmente il pollo vinse qualche partita, magari quando Marcello acchitava male etc....ma ci fu la 3a o la 4a partita memorabile.....acchita Marcello......e l' altro trova palla..ma rimane male...tira Marcello...fa 36 e rimane tipo a rinquarto di calcio....tira l' altro...."buca" la palla e beve 36(+2 di penalita'..quindi 38) ...e 38X50 a casa mia fa' 1900!!!!!! l' altro vinceva partite di 500..e marcello ne vinceva 1 ogni 5..ma le tirava di 2000 o anche di piu'!!!!! Una volta Marcello rivolgendosi a mio nonno:"O dottore..ma questo e' suo nipote? "Si..." "Ah...non gli piacciono le boccette del nonno...preferisce la stecca...." La mia passione e' sempre stata il calcio..ma dopo poco cominciai a giocare a biliardo.....non ero tesserato, non facevo tornei etc...solo giocavo a tutti doppi con i vecchietti nel mio c.s.b che mi spillavano sempre i soldi.... Smisi di giocare a calcio dopo il militare, e decisi che la stecca era il mio gioco..quindi, tessera, stecca personale...tornei e soprattutto campionato a squadre provinciale che era la mia passione. Il primo anno, nelle 3a cat....perdemmo la finalissima nel palazzetto dello sport di san piero a sieve. il secondo anno, nelle 2a cat. ,al provinciale a squadre vinsi 17 italiane su 17, vinsi 3-4 tornei, vincevo quasi sempre la mia batteria nei vari tornei. e mi passarono di 1a...praticamente in 3 anni , da 3a sono passato di 1a..... e al provinciale di quell' anno il mio c.s.b fu sorteggiato contro il Gambrinus. All' andata giochiamo in casa....e tutto il piccolo paese del csb dove giocavo, alla notizia che stava arrivando lo Scuro , si riverso' nella sala biliardo...mi ricordo che non si respirava nemmeno...tutti fumavano e ci sara' stato 300 persone a guardare...Fanno il sorteggio con le 3 carte per gli abbinamenti...e ho pregato tutti i santi del paradiso che uscisse il mio abbinamento contro lo Scuro, quasi come se il mio cervello elaborasse la cosa: "..oh..io sto giocando contro lo Scuro"...."... Le mie preghiere furono ascoltate e gioco la prima frazione all' italiana contro lo Scuro. Partita a 70 .....10 tiri e ...finita!! 70 io 9 lui!!!!!! Mi ricordo l' emozione fortissima...avevo battuto lo Scuro...il personaggio del mitico film!!! Alla fine della partita, andiamo a bere al bar...e fra una chiacchera e l' altra ...gli dissi se si ricordava di mio nonno, il dottore...e quel bambino che stava ad ore a guardare...gli dissi che era mio nonno e quel bambino ero io.... "..Non ci credo!! era tuo nonno?? Sei suo nipote?? E tu giochi di' nulla giovanotto....." questa frase e' ancora oggi famosa qui dove abito io tanto che a volte vado a fare la spesa al supermercato e la gente mi dice "...e tu giochi di nulla giovanotto!" Al ritorno mi ricordo che il Gambrinus era chiuso (una retata per droga... credo) e mi ricordo che giocammo in "campo neutro" al master club...anche li' mi ricordo che fui sorteggiato contro lo "scuro"...e anche li' prese una stesa di altri tempi...mi ricordo questo particolare....mentre giocavamo...si addormento' sul tiro e in piedi...e i compagni di squadra dovettero dagli un buffetto per farlo svegliare.... Un' altra volta ...capito all' accademia di via Maragliano...saranno state le 6 di sera....c'era lo Scuro a sedere sulle tribunette a vedere una partita sul 5....lo salutai, mi misi a sedere accanto a lui, e visto che aveva la stecca in mano..gli domandai se avesse giocato e che tipo di partita avesse fatto...mi rispose una cosa meravigliosa, tanto che quando la ricordiamo io e l' amico che era con me..ridiamo a crepapelle...." eh si . ho giocato si'....contro i' Silla...ho perso 900 punti...giocavo di 200 lire il punto (quindi 180.000 lire)...e lui mi ha detto...dammene 200.000, porca della tu' m*****a!!!!!! ![]() ![]() ![]() ![]() Veramente un lungo applauso per questo grande giocatore ![]() ![]() ![]() ...e per questa grande persona...in fondo...biliardisticamente parlando...siamo quasi tutti figli suoi....![]() ![]() :i
__________________ "...Maglia Viola lotta con vigore, per esser di Firenzevanto e gloria, sul tuo vessillo scrivi FORZA e CUORE, e nostra sara' sempre la VITTORIA...." Ultima modifica di gabry1972 : 15-11-2008 alle 18:28. |
| | |
| | #19 (permalink) |
| Utente attivo Iscritto dal: 07-08-2008 Età: 43
![]() | Lo ho conosciuto la prima volta in via Di Benedetto Marcello all'Emporio del Biliardo Mi ha aiutato in una stecca anche se disse "la son tutte dritte" a qualche zenith di montagna Per me è sempre stato il simbolo del biliardo Sono triste![]() |
| | |
| | #21 (permalink) |
| Expert Iscritto dal: 28-03-2007 Età: 53
![]() | addio mitico, rimarrai sempre nel mio cuore... con quel film provai emozioni indescrivibili
__________________ Non permettere mai a nessuno di dirti che non sei in grado di fare qualcosa, se hai un sogno inseguilo e fai di tutto per realizzarlo! Ultima modifica di Dumenic : 14-11-2008 alle 15:41. |
| | |
| | #25 (permalink) |
| Expert Iscritto dal: 29-05-2006 Località: Pozzallo RG
![]() | .
__________________ http://www.flickr.com/photos/abbate/ |
| | |
![]() |
| Segnalibri |
| Tags |
| lotti, marcello |
| Utenti che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 membri e 1 ospiti) | |
| Strumenti | |