BiliardoHouse-Forum  

Indietro   BiliardoHouse-Forum > Tecnica Biliardo > Psicologia del Biliardo

Psicologia del Biliardo Trema il braccio e perdi lucidità se la partita o il tiro è importante?Discutiamone qui ;)

Risposta

LinkBack Strumenti Valutazione Visualizzazione
Vecchio 20-11-2008, 17:27   #1 (permalink)
Nuovo arrivato

Iscritto dal: 19-11-2008
omeris diventerà famoso prima o poi!
Predefinito emotività in competizione

Io mi sono iscritto a vari forum e ultimamente a Bilardohouse (e saluto tutti ! ) proprio principalmente per questo motivo, cioè cercare aiuto per capire e magari risolvere i problemi della emotività nel gioco, anche fuori gara.
Ho amici MOLTO più bravi di me che ne soffrono e ne soffro io stesso.
Piuttosto che abbandonarci a facili "filosofie" chiederei a tutti di cercare lumi dalla scienza e mi riferisco a qualche medico dello sport, preparatori di atleti, ecc.ecc. ne conoscete ?
Vorrei un parere sulla constatazione che l'uomo è fatto di chimica (adrenalina, ecc.) e con la chimica ha coraggio o paura, odia e ama, s'incazza e sta tranquillo
Io su 10 partite ne gioco tre da leone (perchè ?) e sette da pecora (perchè ?), eppure sono sempre io, ma con alternanza al mio interno di sostanze ( minerali, magnesio, potassio,ecc,ecc,), a volte in quantità giusta, a volte esuberanti, a volte scarse.
Rivolgiamoci alla scienza, piuttosto che allo stregone !!!
omeris
omeris non è connesso   Rispondi Quotando - Citando
Vecchio 20-11-2008, 17:43   #2 (permalink)
@le
Terza categoria

L'avatar di @le

Iscritto dal: 07-11-2007
@le diventerà famoso prima o poi!
Invia un messaggio via MSN a @le
Predefinito

Ti capita di fare un errore durante la partita immagino no?
E dopo l'errore cosa pensi? Tutte quelle reazioni che avvengono dopo un errore ad esempio possono influire sull' andamento della partita, la paura ad eseguire nuovamente lo stesso tiro, insicurezza o anche la vergogna agli occhi di chi ci ha visto sbagliare.

L'ansia di giocare contro uno più forte è lo stesso.
Pensa se giocassi contro uno con fama di essere scarso, sbagli una partita e la perdi... Subentra rabbia, insicurezza sul gioco e angoscia di perdere, "che figura faccio se perdo contro questo qua", le culate dell'avversario... Ti fa perdere.

Essere sempre sicuri dei propri mezzi e giocare convinti è una carta fondamentale durante il gioco, se questo viene minato da piccoli accadimenti durante la partita non si riesce più a trovare il filo del gioco e si può tranquillamente perdere... Contro chiunque.
@le è connesso   Rispondi Quotando - Citando
Vecchio 20-11-2008, 18:39   #3 (permalink)
Nuovo arrivato

Predefinito

Ringrazio @le del riscontro, ma insisto su quanto ho detto sopra.

Seppure con tutti gli accadimenti che dice @le, certe serate sono un leone e altre, con i soliti accadimenti, sono una pecora.

Perchè a volte giocando con uno scarso non mi prende affatto l'ansia e a volte si ?

magnesio....potassio.....
Vecchio 20-11-2008, 19:06   #4 (permalink)
Expert

L'avatar di fibonacci

Iscritto dal: 01-09-2008
fibonacci diventerà famoso prima o poi!
Predefinito

fibonacci è connesso   Rispondi Quotando - Citando
Vecchio 20-11-2008, 19:18   #5 (permalink)
Nuovo arrivato

Predefinito

Citazione:
Scritto in origine da fibonacci Guarda il messaggio
grazie fibonacci, al momento è il consiglio migliore, ma vorrei farne a meno !!!
Vecchio 20-11-2008, 21:06   #6 (permalink)
Banned

Iscritto dal: 15-11-2008
gianluca90 diventerà famoso prima o poi!
Predefinito

Io invece non capisco del perche' si metta in discussione-emotivita'- il giocatore scarso ,meno forte o piu' forte,le giornate oro ,argento e bronzo,
il mio maestro mi ha sempre detto che il mio e solo ed unico pensiero e' ,e deve essere,giocare a biliardo con la mia solita bilia,bianca o gialla che sia,l'avversario non ha nulla di cui invidiare nell'incontro ed avversario ma ha un unico e solo pensiero vincere l'incontro,il resto.......e' solo scrittura racchiusa in un libro posato in una libreria.
Da non riprendere e rileggere,
Contrario,e perche si pensa sempre allo stesso modo e con le stesse parole.
gianluca90 non è connesso   Rispondi Quotando - Citando
Vecchio 20-11-2008, 22:00   #7 (permalink)
lo spaccone

L'avatar di bisco

Iscritto dal: 27-10-2008
bisco diventerà famoso prima o poi!
Predefinito

Io "avevo " questo problema fino a 3-4 anni fa,poi improvvisamente sono diventato piu' freddo e sai come? Facendo delle "sedute" e giocando non solo il biliardo ma piccole cifre (anche una pizza oppure 3 cent al punto vanno bene),cosi' l'attenzione aumenta e con quella la freddezza,la concentrazione e la "cattiveria" perchè anche se si tratta di sola pizza a chi è che non brucia perderla? Comincia vedrai...altro che magnesio e potassio!
P.S. In alternativa va bene il metodo fibonacci!
bisco non è connesso   Rispondi Quotando - Citando
Vecchio 20-11-2008, 23:20   #8 (permalink)
Expert

L'avatar di Brusco

Iscritto dal: 14-02-2006
Brusco è sulla buona strada!
Invia un messaggio via MSN a Brusco
Predefinito

Hai ragione........a forza di perderle ste sedute prima o poi imparerai a giocare!!!
Brusco non è connesso   Rispondi Quotando - Citando
Vecchio 26-11-2008, 16:00   #9 (permalink)
Nuovo arrivato

Predefinito

Sono grato a tutti per qualunque risposta, ma nel mio messaggio iniziale invitavo (e continuo a farlo), ad esimersi da facili teorie filosofiche e da empirici rimedi "fatti in casa".
La faccenda è grave e seria e chi ne è vittima senz'altro mi capisce.
Tra tutti gli iscritti, non c'è nessuno che possa veramente darmi (...darci) un riscontro scientificamente basato ?
Mi scuso ancora per l'insistenza e vi ringrazio.

omeris
Vecchio 26-11-2008, 17:08   #10 (permalink)
Master Pro

L'avatar di ceetko

Iscritto dal: 09-05-2007
ceetko è una gloriosa luce!ceetko è una gloriosa luce!ceetko è una gloriosa luce!ceetko è una gloriosa luce!ceetko è una gloriosa luce!ceetko è una gloriosa luce!
Invia un messaggio via MSN a ceetko
Predefinito

Omeris, il tuo blocco emozionale da cosa deriva ? fai una analisi di essa.. è dovuta a paura di fare brutta figura ? di non essere all' altezza ? l' emozione si "diluisce" con la sicurezza, non si annulla, ma può esserci utile nella concentrazione e nel "godere" la partita.. se non giochiamo bene non ci divertiamo. Il mio consiglio è di non farci cogliere impreparati, impariamo bene la nostra parte e giochiamo al meglio delle nostre possibilità... ti porto un esempio e non a caso... l' attore di teatro, ha sempre di queste paure, prima che il sipario si apre, lui ha bisogno di qualche attimo per ripassare la parte, perchè lo sforzo di memoria è una cosa primaria, l' emotività ti fa lo scherzo di farti dimenticare tutto... io l' ho vissuto, era d' estate al castello Fienga di Nocera, primo attore... Dante Alighieri .. "L' Inferno".. pochi minuti prima, aggiustando l' alloro in testa, provo a ripassare le prime battute.. tutto dimenticato.. NON PUO' ESSERE.. ma poi con calma mi ritorna tutto in mente.. salgo sul palco sicuro... e sono tutti filotti un successone
Vecchio 30-11-2008, 13:53   #11 (permalink)
Nuovo arrivato

Predefinito

Attenzione. Metto in evidenza le reazioni OPPOSTE che possono capitare in serate diverse e non mi rendo conto del perchè !
ceetko,è proprio vero che in certe serate l'emozione è positiva, diventa euforia agonistica, e fa fare grandi cose !
Mentre non so spiegare "il blocco" di altre serate, con le stesse condizioni esterne (presenza pubblico,ecc.).
Proprio questo vorrei capire, perchè quando leone e quando pecora, quando bianco e quando nero...da cosa può dipendere ?

Ultima modifica di omeris : 30-11-2008 alle 18:58.
Vecchio 01-12-2008, 12:04   #12 (permalink)
Expert

L'avatar di fibonacci

Iscritto dal: 01-09-2008
fibonacci diventerà famoso prima o poi!
Predefinito

Prova con lo yoga,il training autogeno,oppure compri quei manualetti Americani tipo:"IO SONO OK TU SEI OK" se non rafforzi l'autostima almeno ti fai 2 risate. PS. io ho comprato"SMETTERE DI FUMARE è FACILE"e ho smesso veramente!
fibonacci è connesso   Rispondi Quotando - Citando
Vecchio 01-12-2008, 15:09   #13 (permalink)
Nuovo arrivato

Predefinito

Citazione:
Scritto in origine da fibonacci Guarda il messaggio
Prova con lo yoga,il training autogeno,oppure compri quei manualetti Americani tipo:"IO SONO OK TU SEI OK" se non rafforzi l'autostima almeno ti fai 2 risate. PS. io ho comprato"SMETTERE DI FUMARE è FACILE"e ho smesso veramente!
Ringrazio del riscontro, ma non ci credo.
Hai qualche riferimento per contattare medici dello sport, preparatori atletici, ecc. che possano veramente darci una mano ?
Vecchio 01-12-2008, 22:50   #14 (permalink)
Vecchia stecca

L'avatar di Palla Otto

Iscritto dal: 20-11-2008
Palla Otto diventerà famoso prima o poi!
Predefinito

Citazione:
Scritto in origine da omeris Guarda il messaggio
Attenzione. Metto in evidenza le reazioni OPPOSTE che possono capitare in serate diverse e non mi rendo conto del perchè !
ceetko,è proprio vero che in certe serate l'emozione è positiva, diventa euforia agonistica, e fa fare grandi cose !
Mentre non so spiegare "il blocco" di altre serate, con le stesse condizioni esterne (presenza pubblico,ecc.).
Proprio questo vorrei capire, perchè quando leone e quando pecora, quando bianco e quando nero...da cosa può dipendere ?
Smetti di guardarti l'ombelico e di pensare che gli altri stiano tutti guardandolo con te.
Se giochi a biliardo devi pensare solo al tiro che ti si prospetta sapendo che non solo non li conosci tutti (i tiri) ma che il fatto di conoscerli non rende automatica la loro realizzazione.
Impara ad accettare i successi ed anche gli insuccessi del gioco che sviluppi.

P.S.
Parlo anche per esperienza
Palla Otto non è connesso   Rispondi Quotando - Citando
Vecchio 11-12-2008, 18:11   #15 (permalink)
Nuovo arrivato

Predefinito emotività in competizione

Citazione:
Scritto in origine da Palla Otto Guarda il messaggio
Smetti di guardarti l'ombelico e di pensare che gli altri stiano tutti guardandolo con te.
Se giochi a biliardo devi pensare solo al tiro che ti si prospetta sapendo che non solo non li conosci tutti (i tiri) ma che il fatto di conoscerli non rende automatica la loro realizzazione.
Impara ad accettare i successi ed anche gli insuccessi del gioco che sviluppi.

P.S.
Parlo anche per esperienza
Sono perfettamente d'accordo, ma è facile in quest'argomento andare OT.
Quello che mi sconcerta è l'alternanza, a partità di condizioni, di serate SI e di serate NO !
Risposta

Segnalibri

Tags
competizione, emotività

Utenti che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 membri e 1 ospiti)

Strumenti
Visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione: