BiliardoHouse-Forum  

Indietro   BiliardoHouse-Forum > Tecnica Biliardo > Sistemi e Conteggi

Sistemi e Conteggi Sempre la calcolatrice in tasca,eh?!

Risposta

LinkBack (3) Strumenti Valutazione: Valutazione discussione: 5 voti, 5.00 media. Visualizzazione
Vecchio 11-08-2008, 20:23   #166 (permalink)
Expert

L'avatar di MrDay

Iscritto dal: 22-02-2008
MrDay diventerà famoso prima o poi!
Predefinito

Sempre puntuale... grazie pancera. Cercherò di seguire il tuo incitamento
MrDay non è connesso   Rispondi Quotando - Citando
Vecchio 11-08-2008, 21:27   #167 (permalink)
Expert

L'avatar di Gaplus

Iscritto dal: 03-08-2006
Gaplus è sulla buona strada!
Predefinito

Scusate se ho ben capito questo sistema prevede degli aggiustamenti DOPO essersi messi sul tiro?
Vecchio 12-08-2008, 11:03   #168 (permalink)
Nazionale Pro

L'avatar di SERnello

Iscritto dal: 15-04-2006
Blog: 1
SERnello ha un nome che già dice tutto!SERnello ha un nome che già dice tutto!SERnello ha un nome che già dice tutto!SERnello ha un nome che già dice tutto!SERnello ha un nome che già dice tutto!SERnello ha un nome che già dice tutto!
Invia un messaggio via MSN a SERnello
Predefinito

Citazione:
ciao...ma e propio quello che o detto eridetto nei messaggi precedenti...sta qui il bello ...ogni tavolo e differente e la conta della corta cambia ...pensa che cambia anche sullo stesso biliardo dovute alle condizioni estene..basta anche una finestra aperta..comunque non e un problema come gia scritto tu devi solo avere nu tiro base che adoperi su biliardo che giochi di solito...ess 10-10 battente e avversaria...vedi cosa ti da la corta per filotto di seconda..esempio ti da 1--05--0--05--1 bene ..ora vai in un tavolo nuovo stesso identico tiro ..provi vedi cosa ti da quella corta!!!puo essere 8--0,4--0--0,4--8...ma sta propio qui il bello del discorzo ...sei in possesso di capire il tavolo in cui giochi..nulla a caso...quando avrai mano ti bastera 2..3..tiri per capire e ti servira molto nelle gare..quando cambi parecchi biliardi..il mio non e un rimprovero ma consiglio vivamente a chi vuole provare di leggere attentamente tutti i mess..lo so sono tanti ma si rischia di saltare passi importanti magari gia detti...il biliardo e fatto anche di molte sfomature..non e solo matematica..oserei dire che di libri ce ne sono tanti..si presume che qualsiasi geometra o numerico dopo letti diventino dei mostri...non e cosi..LESECUZIONE TRATTAMENTO BRACCIO CULO...E ROBA NOSTRA..leggete tutto e capirete che questo sistema e non differete forse da tanti altri...quello che a me importa di piu e la personalisazione che a...o gia detto anche che non si deve accanirsi a regole conte fisse...ma alle vostre...esempio..se la garuffa a una conta specifica..tu ci provi e vedi che per fare cio che ti da devi sforzare sempre...o perche non ai braccio .o perche semplicemente qulleffetto non ti e congeniale o per che cavolo si voglia...ma chi te lo fa fare!!!!!! mettiti giu..un giorno in un tavolo numera quella caz..di lunga per il tuo braccio!!!!!per te!!!! ma non ti sembra piu facile!!!!o vogliamo ostinarci a regole fisse e poi sforziamo e non becchiamo...nel momento in cui cambi tavolo e conoscerai la tua sponda lunga..LA TUA!!!!!! senti come suona bene....avrai due e tre tiri per capire...non mi stanchero mai di dirlo...numerate il biliardo a voi..e piu semlice..no...e come dire...se non riesco a dare nell angolo 50..leffetto giusto per fare per esempio 50 -30= 20...vedo che di media lo sbaglio per qualsiasi caso si voglia...mettiamo che tendiamo ad andare larghi con quel cavolo di effetto che forse non e congeniale a me...(questo e un esempio) bene mi metto giu e osservo cuale effetto mi porta al rosso o 20 o qual si voglia ..con piu facilita possibile con la piu congeniale a me...chi a detto che non posso dividere poi i diamanti per quanto sia congeniale a me...solo perche la conta sembra piu difficile...sarebbe solo pigrizia... ma provate a pensarci...cosa e veramente piu facile...fidarvi di cio che sapete fare meglio...o ostinarsi a sforzare...si e vero bisogna cercare di miglirare e imparare a dosare bene gli eff...ma questa e un altra cosa...vi e mai capitato di tirare garuffe o altro ma senza contare..quasi senza importanza...e fare il massimo...quasi sempre succede con un avversario che gia sai avrai la meglio..o pure mentre provi..butti li..e cavolo...PIENO!!!...PENSATE VERAMENTE CHE SIA A OCCHIO???o la vostra mente conoscie perffettamente gia tutte le caratteristiche di voi...del vostro braccio ..e titto vi viene in automatico...vi invito vivamente...pensate veramente sia a occhio...voi date lordine oghi volta con la mente di mettere la freccia in auto..o il dito parte ...e vero il cervello lo comanda..ma voi non lo pensate...pero fate una strada nuova..si e li non sai se e la prima..o seconda strada che devi prendere...la metto o non la metto la freccia...le mani nel volante..pronti a non sbagliare con lattenzione sia della mente che nel pensiero....chiudete gli occhi un attimo ora...non vi sembra la stessa cosa che succede in una partita...difficile...o con un avversario sconosciuto...be ora finisco chissa quanti di voi mi prenderanno per matto...ma va bene cosi...io vi voglio bene lo stesso e di certo sono coscente di non avere la verita in tasca..ma solo amore per questo gioco ...con affetto pancera

Penso sia questo cio' che mi e' stato chiesto di quotare.....

Rispetto e Stima per una persona........non hanno categoria ..
SERnello è connesso   Rispondi Quotando - Citando
Vecchio 12-08-2008, 16:39   #169 (permalink)
Expert

L'avatar di Gaplus

Predefinito

Non ho capito se rispondevi alla mia domanda precedente.. nella citazione non ho colto quell'aspetto.

Comunque se devo dare un giudizio su questo sistema non sono del tutto convinto.
Nella maggior parte dei sistemi descritti su internet(o su una qualunque pubblicazione..) siano su tiri diretti, siano su tiri indiretti, non si tiene conto dell'aspetto fondamentale che è l'impostazione.
Si da sempre per scontato che TUTTI abbiano delle meccaniche perfette e si conoscano alla perfezione i trattamenti delle biglie in ogni posizione.
Purtroppo devo constatare che non è così neppure fra le prime categorie.
Il sistema in questione non tiene conto di alcuni fattori di primaria importanza:

A) La distanza dalla sponda corta è FONDAMENTALE per una corretta esecuzione dei rovesci dei raddrizzi.

B) Il posizionamento della battente è lasciato al caso in quanto il sistema non prevede dei parametri per poter decidere la rimanenza della nostra biglia.

C) Lo stesso posizionamento della battente influisce su un punto determinato sull'avversaria in base all'angolazione di partenza.

D) Un qualsiasi aggiustamento sulla palla battente DOPO essersi messi giù sul tiro provoca micro errori e qui devo citare la scuola di Nestor Gomez che è molto chiara su questo punto:
L'impostazione và fatta, sia per quanto concerne la mira, sia per quanto riguarda l'effetto impartito alla nostra palla PRIMA di mettersi sul tiro.
Pena, le esecuzioni saranno sempre diverse l'una dall'altra.

Con questo intervento non intendo affatto sminuire l'egregio impegno profuso da Pancera nello spiegare una cosa anche "giusta" ma è necessario modificare alcuni punti fondamentali per poter usufruire della relazione che intercorre tra battente, avversaria e sponde corte(sia di partenza che di arrivo).
Vecchio 12-08-2008, 17:26   #170 (permalink)
mix
Master

Iscritto dal: 14-10-2006
Blog: 2
mix diventerà famoso prima o poi!mix diventerà famoso prima o poi!
Predefinito

Citazione:
Scritto in origine da Gaplus Guarda il messaggio
Non ho capito se rispondevi alla mia domanda precedente.. nella citazione non ho colto quell'aspetto.

Comunque se devo dare un giudizio su questo sistema non sono del tutto convinto.
Nella maggior parte dei sistemi descritti su internet(o su una qualunque pubblicazione..) siano su tiri diretti, siano su tiri indiretti, non si tiene conto dell'aspetto fondamentale che è l'impostazione.
Si da sempre per scontato che TUTTI abbiano delle meccaniche perfette e si conoscano alla perfezione i trattamenti delle biglie in ogni posizione.
Purtroppo devo constatare che non è così neppure fra le prime categorie.
Il sistema in questione non tiene conto di alcuni fattori di primaria importanza:

A) La distanza dalla sponda corta è FONDAMENTALE per una corretta esecuzione dei rovesci dei raddrizzi.

B) Il posizionamento della battente è lasciato al caso in quanto il sistema non prevede dei parametri per poter decidere la rimanenza della nostra biglia.

C) Lo stesso posizionamento della battente influisce su un punto determinato sull'avversaria in base all'angolazione di partenza.

D) Un qualsiasi aggiustamento sulla palla battente DOPO essersi messi giù sul tiro provoca micro errori e qui devo citare la scuola di Nestor Gomez che è molto chiara su questo punto:
L'impostazione và fatta, sia per quanto concerne la mira, sia per quanto riguarda l'effetto impartito alla nostra palla PRIMA di mettersi sul tiro.

Con questo intervento non intendo affatto sminuire l'egregio impegno profuso da Pancera nello spiegare una cosa anche "giusta" ma è necessario modificare alcuni punti fondamentali per poter usufruire della relazione che intercorre tra battente, avversaria e sponde corte(sia di partenza che di arrivo).
Gaplus, personalmente quoto quanto da te esposto....ma con una piccola parentesi sulla parte che ho messo in grassetto.

In quelle poche lezioni di biliardo che ho fatto con un Nazionale molto noto (non l'ultimo arrivato) mi e' stato insegnato di fare questo benedetto....pendolo.
Capisco che la scuola di Nene' non si discute....ma a sto' punto, io avrei speso dei soldi per....dell'aria fritta?
mix non è connesso   Rispondi Quotando - Citando
Vecchio 12-08-2008, 18:10   #171 (permalink)
Banned

Iscritto dal: 31-08-2005
Blog: 3
schiuma ha un animo realmente bello!schiuma ha un animo realmente bello!schiuma ha un animo realmente bello!schiuma ha un animo realmente bello!schiuma ha un animo realmente bello!
Predefinito

Se si legge bene tutto il post ci sono le risposte ai dubbi di gaplus.

qui radio londra
schiuma non è connesso   Rispondi Quotando - Citando
Vecchio 12-08-2008, 18:31   #172 (permalink)
Expert

L'avatar di Gaplus

Predefinito

Un conto è mettersi sul tiro (in posizione per eseguire già il tiro) e impostarsi senza effetto e poi spostarsi su un effetto due e tirare, un altro è avere già un effetto due impostato sula battente prima di mettersi giù.

Ho giocato anni con il metodo "fai da tè" mettiti giù e poi scegli l'effetto: non và bene!!!
Ne risente enormemente la precisione.
Ora seguo un metodo ben preciso dove molte cose non vengono più lasciate al caso.
Scuola Gomez, tanto per intenderci.
Poi ognuno è libero di utilizzare il metodo che preferisce, non starò certo qui tentando di convincere qualcuno che cosa sia meglio.

Un qualunque sistema che implica "il colpo lo devi dosare tu, la sbracciata è personale i numeri sono questi e sono corretti" non mi trova d'accordo specialmente sui tiri frontali dove il trattamento è TUTTO e i numeri sono solo il contorno.

Poi se il nostro livello di gioco è tanto basso da trarre giovamento da qualunque numerazione viene proposta o da un qualunque metodo d'impostazione esposto allora ben vengano tutte queste nuove info che male non faranno di certo a chi ne ha davvero bisogno.

Detto questo si potrebbe cercare di aggiungere i parametri omessi per rendere questo sistema utilizzabile seriamente magari facendo le dovute modifiche là dove si rendono necessarie.
Vecchio 12-08-2008, 19:03   #173 (permalink)
Federico delle Stelle

L'avatar di FedericoStelle

Iscritto dal: 06-11-2005
FedericoStelle è un gioiello allo stato grezzo!FedericoStelle è un gioiello allo stato grezzo!FedericoStelle è un gioiello allo stato grezzo!FedericoStelle è un gioiello allo stato grezzo!
Predefinito

Citazione:
.
Il sistema si basa proprio su questi micro errori in esecuzione, se l'ho capito bene.
Vecchio 12-08-2008, 20:18   #174 (permalink)
Banned

Iscritto dal: 21-05-2008
pancera ha un'aura spettacolare!pancera ha un'aura spettacolare!pancera ha un'aura spettacolare!pancera ha un'aura spettacolare!
Predefinito

Citazione:
Un conto è mettersi sul tiro (in posizione per eseguire già il tiro) e impostarsi senza effetto e poi spostarsi su un effetto due e tirare, un altro è avere già un effetto due impostato sula battente prima di mettersi giù.

Ho giocato anni con il metodo "fai da tè" mettiti giù e poi scegli l'effetto: non và bene!!!
Ne risente enormemente la precisione.
Ora seguo un metodo ben preciso dove molte cose non vengono più lasciate al caso.
Scuola Gomez, tanto per intenderci.
Poi ognuno è libero di utilizzare il metodo che preferisce, non starò certo qui tentando di convincere qualcuno che cosa sia meglio.

Un qualunque sistema che implica "il colpo lo devi dosare tu, la sbracciata è personale i numeri sono questi e sono corretti" non mi trova d'accordo specialmente sui tiri frontali dove il trattamento è TUTTO e i numeri sono solo il contorno.

Poi se il nostro livello di gioco è tanto basso da trarre giovamento da qualunque numerazione viene proposta o da un qualunque metodo d'impostazione esposto allora ben vengano tutte queste nuove info che male non faranno di certo a chi ne ha davvero bisogno.

Detto questo si potrebbe cercare di aggiungere i parametri omessi per rendere questo sistema utilizzabile seriamente magari facendo le dovute modifiche là dove si rendono necessarie.

ci sono trenta pagine,,,
in
concentrazione e terzo occhio,,,
piu tutte quelle su sistema pancera,,,
preima fare osservasioni,,,
si consiglia vivamente di avere la pazzienza di leggerle tutte,,,

se non si a questa pazienza si consiglia di non fare osservazioni,,,
perche si rischia di farle berutta figura con chi a avuto questa pazzienza,
nel dire cose gia ben detagliatamente spiegate,,,
e di quanto ci si sia prolungati oserei dire anche troppo su tutti gli aspetti che lei difiniscie importanti,,,,
perche per me lo sono molto di piu,,,
avendoli spiegati a gran voce ben prima di qualsiasi schema,,,,
se lei avesse letto tutto,,,!!!!
avrebbe capito che scriviamo la stessa cosa,,,
apparte il fatto di effetto impostato,cha lei giustamente difende,,,
e leffetto a pandolo,,quello di muoversi dopo,,,come dice lei per capirsi,,,
lei a la sua scuola,,,altri ne anno altre,,,nessuno a la verita in tasca,,,

paro!!!!!si leggie tutto!!!!!poi si fanno le osservazioni,,,
come dice federico stelle,,,,si basa propio su quello...
ps,
legga tutti bene anche se impiega due giorni,,,ma da linizzio sia qui,, che da quando ce il messaggio con scritto birilli facili nella discusione concentrazione e terzo occhio,,,penso sia sulle 7,000 letture,,,
con rispetto le porgo i miei piu cordiali saluti,,

,
pancera non è connesso   Rispondi Quotando - Citando
Vecchio 12-08-2008, 20:34   #175 (permalink)
Banned

pancera ha un'aura spettacolare!pancera ha un'aura spettacolare!pancera ha un'aura spettacolare!pancera ha un'aura spettacolare!
Predefinito

e aggiungo che questo sistema di mira,,,,
e propio il suo forte nel essere preciso,,,
la sua scuola le dice di sciendere con leffetto impostato,,,
lai e convinto di prendere li dove mira??????
se lei ci riescie,,,mi spiegni in meccanismo!!!!!!
perche io il mio lo spiegato,,,e le posso garantire che se lo capiscie a lei,,,
e costato molto,,,,,ma molto,,,,,,ma molto,,,,,,,,,,,,poco!!!!!!!!!!!!!!!
gli avrebbe dato piu valore se glir lo avasse impartito un big,,,
magari cento euri a lezione,,,,sempre se poi glie la diceva la verita,,,!!!!!|
io i meccanismi li o insegnati!!!!spiegati!!!!!!!regalati!!!!!!!
che sono convinto che dopo letti ,,e parlo del punto mirato preso sia chiaro,detto vantaggio,,,
si renda conto dopo aver capito il concetto,,,
che se vuoi arrivare li,,,!!!! dove miri!!!
laffetto impostato,,te lo scordi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!,
Vecchio 12-08-2008, 21:09   #176 (permalink)
Nazionale Pro

L'avatar di SERnello

Iscritto dal: 15-04-2006
SERnello ha un nome che già dice tutto!SERnello ha un nome che già dice tutto!SERnello ha un nome che già dice tutto!SERnello ha un nome che già dice tutto!SERnello ha un nome che già dice tutto!SERnello ha un nome che già dice tutto!
Invia un messaggio via MSN a SERnello
Predefinito

Citazione:

No.....mi era stato chiesto di mettere questo post ....preso e copiato in questa discussione.....

Per tornare al sistema....vi ricordate (almeno voi anziani del forum) ....quando si parlava di mirare la sponda anche su tiri diretti del genere....

beh ...ero avanti di qualche anno.....ma siccome ero io a dirlo e non il nome affermato ..... erano tutte balle.....

bene....questo metodo ....associato a quello di pancera... e' una bomba...

sappiamo tutti la difficolta' nel mirare.... e soprattutto colpire una palla PIENA..

dunque....puntando..... centro battente .....centro aversaria ..... e punto sulla sponda.....abbiamo la possibilita' di andare sul CENTRO-PALLA..o se non altro abbiamo tre indicazioni che ci permettono di andarci molto vicino.....

a questo punto col sistema pancera ....si calcola l'effetto datoci dal valore della sponda ....quello che ci da la palla piena.....

spostiamoci di quel valore sulla battente ( a destra o a sinistra a seconda del caso).....

Ci sembrera' di mirare fuori palla....ma cosi' non e'....

perche' sara' solo la stecca ad essere , per cosi dire, storta....

ma la palla andra' dove deve.....imprimendo l'effetto che si e' calcolato...

Ora il calcolo dell'effetto , COME DICE PANCERA , e personale....e non e' fisso.

Quello che per me puo' essere 0.5 ..... per un altro potrebbe essere 1....

Per cio' che mi riguarda e' 0.5 ....

C'e' anche da dire....che suddividendo questo valore ....possiamo aumentare le passate per andare a fila.....

raddoppiandolo ....si puo' avere un tiro di prima....

Pero' , logicamente, cio' viene applicato e favorito...da una giusta sbracciata....leggera ed accompagnata...o per meglio dire penetrata....

questo in modo tale da poter far sentire alla palla anche il piu' piccolo degli effetti impressi ....cosi come il piu' grande.....

Una attenzione particolare ...va data all'altezza dell'attacco....che e' sempre lo stesso come valore....ma varia a seconda dell'altezza dell'avversaria....logicamente....

questo e' quanto......

Bravoooo.......grazie...

Rispetto e Stima per una persona........non hanno categoria ..
SERnello è connesso   Rispondi Quotando - Citando
Vecchio 12-08-2008, 21:25   #177 (permalink)
Banned

Predefinito

Citazione:
Scritto in origine da SERnello Guarda il messaggio
No.....mi era stato chiesto di mettere questo post ....preso e copiato in questa discussione.....

Per tornare al sistema....vi ricordate (almeno voi anziani del forum) ....quando si parlava di mirare la sponda anche su tiri diretti del genere....

beh ...ero avanti di qualche anno.....ma siccome ero io a dirlo e non il nome affermato ..... erano tutte balle.....

bene....questo metodo ....associato a quello di pancera... e' una bomba...

sappiamo tutti la difficolta' nel mirare.... e soprattutto colpire una palla PIENA..

dunque....puntando..... centro battente .....centro aversaria ..... e punto sulla sponda.....abbiamo la possibilita' di andare sul CENTRO-PALLA..o se non altro abbiamo tre indicazioni che ci permettono di andarci molto vicino.....

a questo punto col sistema pancera ....si calcola l'effetto datoci dal valore della sponda ....quello che ci da la palla piena.....

spostiamoci di quel valore sulla battente ( a destra o a sinistra a seconda del caso).....

Ci sembrera' di mirare fuori palla....ma cosi' non e'....

perche' sara' solo la stecca ad essere , per cosi dire, storta....

ma la palla andra' dove deve.....imprimendo l'effetto che si e' calcolato...

Ora il calcolo dell'effetto , COME DICE PANCERA , e personale....e non e' fisso.

Quello che per me puo' essere 0.5 ..... per un altro potrebbe essere 1....

Per cio' che mi riguarda e' 0.5 ....

C'e' anche da dire....che suddividendo questo valore ....possiamo aumentare le passate per andare a fila.....

raddoppiandolo ....si puo' avere un tiro di prima....

Pero' , logicamente, cio' viene applicato e favorito...da una giusta sbracciata....leggera ed accompagnata...o per meglio dire penetrata....

questo in modo tale da poter far sentire alla palla anche il piu' piccolo degli effetti impressi ....cosi come il piu' grande.....

Una attenzione particolare ...va data all'altezza dell'attacco....che e' sempre lo stesso come valore....ma varia a seconda dell'altezza dell'avversaria....logicamente....

questo e' quanto......

Bravoooo.......grazie...
dieci e lode,,,
ti sei dimenticato do dire che dopo aver riportato leffetto ordinato ,,
o semplicemente essere tornati in dietro,,,
la stecca,,,non sembrera piu tanto storta!!!!!!
ma il bollino della stecca sara in posisione di dove andra la bilia veramente!!!!
al di la del sistema di dritte,,,
il concetto di vantaggio vale per qualsiasi tiro si voglia fare usando leffetto,,,
la cosa che piu mi sta a quore e che voi tutti andate li dove mirate!!!!
poi vedrete!!!!!
ciao ser,,,,
Vecchio 12-08-2008, 21:34   #178 (permalink)
Banned

Iscritto dal: 31-08-2005
Blog: 3
schiuma ha un animo realmente bello!schiuma ha un animo realmente bello!schiuma ha un animo realmente bello!schiuma ha un animo realmente bello!schiuma ha un animo realmente bello!
Predefinito

Pancera carissimo tu ed io abbiamo in comune almeno una cosa

Difendoiamo a spada tratta cio in cui crediamo

A volte e un bene ma a volte e anche un male

Tu hai spiegato per filo e per segno il tuo sistema

Ora chi lo vuol utilizzare lo fa e chi no no

Sai a volte difficile ricominciare o dover ammettere che tutto quello in cui si e creduto puo essere sbagliato e non titti ne hanno voglia

Ora senti questa

Proprio mezz'ora fa ho tirato uno sfaccio a rientrare con il tuo sistema a tutto bilirado con battente a 3 cm dalla corta

Ebbene 2 di goriziana alla prima e filotto alla seconda e palle a posto

Con la tecnica che utilizzavo prima non avrei nemmeno preso palla

Un abbraccio amico mio

qui radio londra
schiuma non è connesso   Rispondi Quotando - Citando
Vecchio 13-08-2008, 01:46   #179 (permalink)
Expert

L'avatar di Gaplus

Predefinito

Anche se ci diamo del tu è lo stesso Pancera.

Di che categoria sei?
Vecchio 13-08-2008, 19:15   #180 (permalink)
Banned

Predefinito

Citazione:
Anche se ci diamo del tu è lo stesso Pancera.

Di che categoria sei?
categoria,,,bar,,,
e le tue domande sono tue,,,o indotte da qualcuno???
Risposta

Segnalibri

Tags
pancera, sistema

LinkBacks (?)
LinkBack a questa Discussione: http://www.biliardohouse.com/forum/sistemi-e-conteggi/2981-sistema-pancera.html
Scritto da Per Tipo Data
conteggio biliardo a cinque birilli | VIRGILIO Ricerca | Web Questa discussione Refback 01-10-2008 12:26
biliardo sistema pancera | VIRGILIO Ricerca | Web Questa discussione Refback 26-09-2008 20:37
sistema pancera | VIRGILIO Ricerca | Web Questa discussione Refback 22-09-2008 15:29

Utenti che stanno leggendo questa discussione: 2 (1 membri e 1 ospiti)
gionny
Strumenti
Visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione: